BIO CANTINA ORSOGNA dal 2023 certifica con la BLOCKCHAIN
• La raccolta a mano
• I vigneti non irrigati
• La tracciabilità dei lieviti di fermentazione dai “Frutti Mbriachelli”

 

La possibilità di “tracciare” il percorso/ un processo produttivo, nonché i controlli effettuati ed i relativi esiti, rappresenta un fondamentale strumento di garanzia.
La blockchain risponde a queste esigenze in maniera efficace e tecnologicamente avanzata. Essa è infatti un registro transazionale sicuro, condiviso da tutte le parti che operano all’interno di una data rete, è strutturato come una catena di blocchi contenenti le transazioni e la cui validazione è affidata a un meccanismo di consenso, distribuito su tutti i nodi della rete. Le principali caratteristiche della tecnologia blockchain sono l’immutabilità del registro, la tracciabilità delle transazioni e la sicurezza basata su tecniche crittografiche.
La Blockchain permette di:
· migliorare la trasparenza di tutta a catena di fornitura, “dal vigneto alla bottiglia”;
· aumentare l’efficienza, permettendo di scambiare ed incrociare i dati in modo sicuro, veloce e certo;
· garantire più efficacemente l’autenticità e la provenienza del prodotto, anche in ottica contraffazione.

RACCOLTA A MANO

La ricchezza del vino è strettamente legata ai vignaioli che assicurano i tanti lavori manuali di cui il vigneto ha bisogno. Saperi tramandati nelle generazioni dell’antica arte del vignaiolo che la viticoltura moderna, con la meccanizzazione, sta cancellando.
Ogni bottiglia di vino racconta una storia di artigianalità e passione, un legame con le radici e le tradizioni, trasmettendo un’autenticità ed un’essenza uniche che si manifestano in ogni sorso.

VIGNETI NON IRRIGATI

L’acqua è l’elemento essenziale per la vita del nostro pianeta, una risorsa sempre più a disponibilità limitata. Le viti di Spiritus Terrae sono adattate al clima e al suolo e non richiedono irrigazione, contribuendo alla sostenibilità ambientale che assicura la pura espressione del territorio nel vino. Le viti di Spiritus Terrae crescono in armonia con la natura senza l’ausilio di acqua aggiuntiva, riducendo significativamente l’impatto ambientale. La decisione di non irrigare i vigneti preserva le risorse idriche e promuove una viticoltura sostenibile e responsabile.

TRACCIABILITÀ DEI LIEVITI DI FERMENTAZIONE

La tracciabilità dei lieviti di fermentazione dai “FRUTTI MBRIACHELLI” i frutti spontanei della montagna che fermentati e in caso di abuso provocavano leggere ubriacature.
I lieviti dei frutti mbriachelli sono liberi e a disposizione di tutti presso la Ceppoteca della Banca del Germoplasma del Parco Nazionale della Maiella

BLOCKCHAIN PER I VINI A MARCHIO VOLA VOLÉ MAIELLA NATIONAL PARK

Per i vini a marchio Vola Volé Maiella National Park BIO CANTINA ORSOGNA certifica con la BLOCKCHAIN la tracciabilità dei lieviti di fermentazione dai “FRUTTI MBRIACHELLI” i frutti spontanei della montagna che fermentati e in caso di abuso provocavano leggere ubriacature.
I LIEVITI DEI FRUTTI MBRIACHELLI SONO LIBERI E A DISPOSIZIONE DI TUTTI PRESSO LA CEPPOTECA DELLA BANCA DEL GERMOPLASMA DEL PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA

BLOCKCHAIN PER I VINI A MARCHIO SPIRITUS TERRAE

PER I VINI A MARCHIO SPIRITUS TERRAE BIO CANTINA ORSOGNA dal 2023 certifica con la BLOCKCHAIN

• I vigneti non irrigati

• La raccolta a mano