I VINI DA UVE APPASSITE

da taglio reciso

 

Bio Cantina Orsogna, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia – Viticoltura- nel 2013 ha introdotto su alcuni vigneti la tecnica del “taglio reciso” per la produzione di uve appassite. La tecnica consiste nell’intervenire, quando le uve sono mature, con il taglio del tralcio fruttifero in modo da interrompere il flusso della linfa verso ai grappoli. Il taglio fa aumentare la concentrazione zuccherina delle uve e il vino sarà più ricco sia in alcol che in dolcezza, morbidezza e rotondità.

I vini “da uve appassite” molto diversi dai “vini passiti dolci”. La differenza più importante è il tenore di residuo zuccherino:
• 50 a 150 g/L nei vini passiti dolci
• 10 a 25 g/L nei vini da uve appassite di Bio Cantina Orsogna
Dalla differenza dei valori del residuo zuccherino è evidente che l’abbinamento gastronomico sarà completamente diverso.

Dal 2015 produciamo VINI DA UVE APPASSITE DA TAGLIO RECISO.
L’appassimento di Malvasia, Pinot Grigio, Primitivo e Montepulciano avviene sulla pianta con la tecnica del taglio reciso che provoca la disidratazione delle uve, l’aumento della concentrazione degli zuccheri, dei sentori di frutta e l’ammorbidimento dei tannini.