Pionieri per Natura perché:
Dal 2016 abbiamo lanciato “Captio” il nostro primo VINO SPUMANTE biodinamico RIFERMENTATO CON IL PROPRIO MOSTO.
Nel 2015 abbiamo effettuato la prima
SPUMANTIZZAZIONE ANCESTRALE IN ABRUZZO
Questa tecnica ha origini antiche e non prevede la sboccatura.
I vini fermi e gli spumanti così prodotti si presentano torbidi con personalissimi sentori olfattivi di crosta di pane dovuti alla maggiore presenza di lieviti. Con i brand Lunaria Ancestrale, Padami e BIO Cantina Orsogna & Babalù li proponiamo da uve biodinamiche, senza solfiti aggiunti e da fermentazione spontanea.
Nel 2013 siamo stati i primi ad imbottigliare il
PINOT GRIGIO RAMATO ABRUZZESE
Non decolorando i mosti delle nostre uve biologiche e biodinamiche di Pinot Grigio otteniamo un vino dal colore ramato tendente al rosato.
Nel 2014 abbiamo effettuato la PRIMA APPLICAZIONE REGIONALE DELLA TECNICA DI PRODUZIONE DI VINI DA UVE APPASSITE DA TAGLIO RECISO.
L’appassimento di Malvasia, Pinot Grigio, Primitivo e Montepulciano avviene sulla pianta con la tecnica del taglio reciso che provoca la disidratazione delle uve, l’aumento della concentrazione degli zuccheri, dei sentori di frutta e l’ammorbidimento dei tannini.
Imbottigliamo vini e spumanti ORANGE ottenuti, come nei rossi, dalla macerazione del mosto con le bucce delle uve. Il colore del vino “orange” è legato alla macerazione delle bucce in modo da estrarre i pigmenti antiossidanti naturali (polifenoli e tannini). In biodinamica i polifenoli e tannini sostituiscono, in modo naturale, l’uso dei solfiti.
Siamo gli unici ad utilizzare per le fermentazioni dei nostri vini biologici i LIEVITI SELEZIONATI DAI POLLINI
provenienti da alveari posizionati in prossimità di piante del nostro territorio: Biancospino, Castagno, Mora, Ciliegio, Sulla e Trifoglio.
Doniamo ogni anno alla ceppoteca della Banca del Germoplasma del Geoparco Nazionale della Maiella, i LIEVITI SELEZIONATI DAI FRUTTI “MBRIACHELLI DELLA MAIELLA”. I lieviti, figli della biodiversità microbica del territorio e dell’annata, sono a disposizione di tutti.
Siamo stati i primi in Abruzzo a credere nella MALVASIA,
vitigno dalle origini antichissime che deve il suo nome al porto greco di Monemvasia, sito nell’isola di Candia, attuale Creta. In Cantina Orsogna 1964 la proponiamo come vino fermo, come spumante (sia con il metodo Charmat, sia Ancestrale) e come vino da uve appassite.
Nel 2016 siamo stati i PRIMI A VINIFICARE l’UVA PRIMITIVO in ABRUZZO
in omaggio alla transumanza, che ha visto genti di provenienza e cultura diversa incontrarsi, conversare, scambiare merci.
Sensibili alla problematica dell’inquinamento dei mari dalle plastiche, dal 2013 abbiamo bandito l’uso delle plastiche.
NO CAPSULE SULLE BOTTIGLIE
su tutti i nostri vini biologici e biodinamici. In quest’ottica, nel 2018, con Lunaria abbiamo supportato la campagna del WWF Life Euroturtles per la salvaguardia delle tartarughe marine nel Mediterraneo.